È appena iniziata la stagione autunnale e a breve le giornate diventeranno più corte, il sole sarà meno presente e il freddo gelerà i nostri piedi… A dirla tutta non sembra proprio una buona prospettiva, ma la stagione del freddo ha tanto altro da offrire, basta soltanto imparare a prenderla dal verso giusto.
In natura, la stagione fredda ha un ruolo molto importante: rallentare il ritmo, riposare e nutrire la terra per la fioritura primaverile.
E noi siamo natura, o mi sbaglio?
È certo che spesso dimentichiamo di esserlo, il senso di disconnessione è molto forte oggigiorno, soprattutto nelle città, dove il contatto con la natura selvaggia si è perso e i ritmi sono dettati da fattori esterni a volte fuori il controllo personale.
Ma la verità è che sentirci parte della natura e imparare a vivere al suo ritmo, il più possibile, è un atto di saggezza che ci porta serenità e benessere.
Come portare il ritmo della natura nella tua vita?
Ecco alcune idee e suggerimenti per creare la tua guida personale per la cura di te stessa durante la stagione fredda.
Principi guida:
- Rallentare il ritmo
- Riposare
- Nutrire la terra per la fioritura primaverile
Sfere della vita:
Per ognuna delle sfere della tua vita identifica cosa puoi fare, o smettere di fare, per aiutarti a rispettare i principi guida della natura.
Da tenere a portata di mano:
- Se le cose non vanno per come ti aspettavi, accettalo. Domani sarà meglio 🙂
- Essere flessibile con i tuoi piani. La rigidità non agevola il tuo benessere.
- Sorridere più spesso alla vita e agli altri. Sorridere incrementa la produzione di endorfine, l’ormone del benessere, nel tuo cervello!
- Ricordare che il tuo corpo è la sveglia che ti indica se stai rispettando te stessa e i tuoi ritmi. Impara ad ascoltarlo e a rispettarlo!
- Goditi ciò che la vita ti offre adesso: la pioggia, i colori autunnali, le tisane, il conforto della casa, lunghe dormite…