Che cos’è l’ASCOLTO si sé?
Se pensiamo all’etimologia della parola ‘ascolto’ capiamo che ascoltare significa “porgere attentamente l’orecchio”.
Non so te, a me questa definizione non soddisfa. Se penso all’ASCOLTO vero, quello che metto in moto quando ascolto una cliente o un’amica, penso subito al corpo come a un grande orecchio che ascolta.
La cura di sé (self-care) nasce negli anni 50 nell’ambito medico per descrivere L’Ascolto è effettivamente la QUALITA’ della presenza con gli altri e, nel caso della cura di sé, con te stessa.
Ascoltare te stessa per comprendere i tuoi bisogni significa:
- Essere in contatto
- Sentirti dentro
Essere in contatto, vivere nel qui ed ora, significa saper rispondere alle domande:
- Che succede dentro di me?
- Che succede nel mondo attorno a me?
- Che succede tra di noi?
Significa scendere dalla tua mente (hai presente la nuvola di pensieri che ti distrae e ti trascina?) per essere in relazione con ciò che accade nel mondo reale, nel qui ed ora.
Quando sei assente nella tua nuvola di pensieri sei disconnessa dalla realtà, perché i pensieri non sono altro che idee immateriali, paure esacerbate, scenari futuri drammatici, rivisitazioni di momenti passati…
Quando sei presente, quando sei in contatto, riesci ad ascoltarTI, a sentirTI, e così puoi con più facilità comprendere di cosa hai bisogno.
Sebbene parlerò di bisogni la prossima settimana, ti do qualche esempio:
- Riposo
- Connessione
- Contenimento
- Movimento (progettazione, movimento fisico e psichico,…)
- Autostima
E perché è così importante ascoltare i tuoi bisogni?
Credo che a questo punto sia chiaro:
Perché ascoltandoti e sapendo di cosa hai bisogno potrai fare qualcosa a riguardo. Insomma, potrai diventare sempre più AUTONOMA nella creazione del tuo benessere personale e di chi ti sta attorno!
Allora, dimmi, di cosa hai bisogno?
Se hai bisogno di aiuto per lavorare sulla cura di te stessa posso aiutarti 🙂 Sul sito trovi i diversi servizi che offro: percorsi individuali e corsi da fare in autonomia. Scrivimi e prenota una sessione conoscitiva gratuita: ciao@centopercentomestessa.it