Le nostre attività
Proporre attività culturali legate alle tematiche di genere è una forma di accrescere la conoscenza su questi temi. Siamo convinte che attraverso la riflessione e il confronto sui temi proposti sia una fonte di empowerment per le persone che partecipano alle nostre attività.
Quest’anno, tra febbraio e maggio, abbiamo realizzato un cine-forum dedicato alle questioni di genere da un punto di vista interculturale. Oltre alla consapevolezza sui temi proposti la visione di un film insieme ad altre persone contribuisce a creare comunità e a combattere la tendenza all’isolamento che sempre di più si verifica nella società occidentale. Dopo ogni film abbiamo realizzato una riflessione insieme al pubblico la quale si è rivelata molto arricchente.
Formazione e auto-formazione sul tema dell’uguaglianza e la violenza di genere, e altri temi di nostro interesse.
Tra settembre 2020 e aprile 2021 abbiamo realizzato diversi incontri dedicati a riflettere e prendere consapevolezza sulle questioni di genere.
L’8 Marzo 2021 abbiamo fatto un webinar sul tema dell’autostima.
A Maggio 2021 abbiamo realizzato un incontro all’aria aperta per conoscerci meglio e costruire il nostro gruppo.
Invece, durante il 2021 abbiamo partecipato a una formazione svolta dal Forum del Terzo Settore. Durante un anno abbiamo esplorato il tema della lana come risorsa nel nostro territorio facendo interviste e ricerca. Sebbene lo scopo iniziale fosse quello di avviare un’impresa sociale, alla fine ci siamo fermate in questa fase di esplorazione, molto arricchente e utile a definire meglio i nostri obiettivi associativi. La formazione si è conclusa a dicembre con un incontro formativo finale a Roma.
Sin dai primi momenti il tema della violenza di genere è stato parte delle nostre attività.
Nel 2020 abbiamo realizzato una campagna rivolta a sensibilizzare per il problema socio-culturale della violenza contro le donne attraverso la creazione di un video (vedere in basso) e una campagna locale per apprendere un tissuto rosso nel balcone.
Nel 2021 abbiamo organizzato una lettura partecipativa di testi di Serena Dandini – “Ferite a Morte”.
Quest’anno (2022) la nostra azione si concentra sulla prevenzione della violenza di genere con i/le giovani e sul ruolo degli uomini nel combate alla violenza contro le donne.
Al momento stiamo portando avanti un questionario per comprendere meglio gli atteggiamenti, valori e percezioni delle e dei giovani della scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Cammarata. In base ai risultati raggiunti il 25 Novembre faremmo un’attività educativa a scuola rivolta a sensibilizzare sul tema.
Incontri regolari per parlare dei temi che ci interessano, dell’associazione, della comunità locale e dei progetti rilevanti allo sviluppo locale, o semplicemente per passare del tempo insieme e imparare cose nuove!