SI, SONO IO
Programma di sviluppo personale femminile per le pari opportunità
“Sì, sono io” è un progetto innovativo che ha la finalità di promuovere l’empowerment e lo sviluppo personale delle donne attraverso la formazione, la condivisione e la partecipazione attiva nella comunità locale.
Il percorso invita le partecipanti a una trasformazione individuale e collettiva, partendo dal sé per poi far sentire la propria voce.
Insieme, ci vogliamo impegnare a costruire un futuro in cui ogni donna della nostra comunità possa dire con fiducia: Sì, SONO IO!
Logo sviluppato da Sonia Giambrone
Questo progetto è un Partenariato su Piccola Scala e riceve un finanziamento Erasmus+ attraverso l’Agenzia Nazionale Erasmus+ in Portogallo.
Il progetto si svolge in contemporanea a Cammarata e ad Almada, Lisbona, Portogallo. L’associazione partner del progetto si occupa di persone migranti, diritti e anti-discrminazione e si chiama Ad Sumus. Visita la loro pagina FB!!
Obiettivi del progetto:
-
Acquisire maggior consapevolezza del proprio potenziale.
-
Sviluppare nuovi strumenti per volersi bene e per prendersi cura di se stessa.
-
Rafforzare la fiducia in se stessa.
- Imparare a collaborare con altre donne nel raggiungimento di progetti e obiettivi comuni.
- Sviluppare la competenza interculturale e l’identità europea.
- Promuovere l’uguaglianza di genere.
A chi si rivolge?
Cerchiamo 25 donne di Cammarata, San Giovanni e dintorni disponibili e motivate a partecipare alla formazione:
- Età tra i 18 e i 75 anni
- Bassa scolarità
- Disoccupate o con lavoro precario
- Donne casalinghe
- Donne pensionate
- Sensazione di isolamento sociale e mancanza di supporto
- Attraversare un periodo di difficoltà o demotivazione
- Motivazione a imparare e a mettersi in gioco
- Desiderio di contribuire alla propria comunità
- Desiderio di incontrare nuove persone
Temi della formazione:
La formazione è articolata in tre temi principali: la crescita personale, lo sviluppo professionale e la partecipazione sociale e civica. Ha una durata complessiva di 60 ore distribuite da marzo a dicembre 2024. I temi su cui lavoreremo sono i seguenti:
Crescita personale
- Autostima e fiducia in sé stessa
- Cura di sé (come prendersi cura dei propri bisogni personali senza colpa)
- Pari opportunità tra donne e uomini, e femminismi (conoscere le forme di discriminazione e imparare la storia delle donne che hanno lotato per i diritti delle donne)
- Gestione domestica (condivisione di saperi e buone pratiche per la gestione della sfera domestica come gestione del tempo, pratiche ecologiche, gestione dei soldi, ecc)
- Violenza contro le donne (come identificare manifestazioni della violenza psicologica e affettiva, cosa fare)
Sviluppo professionale
- Imprenditoria sociale (cos’è e come diventare un’imprenditrice nella propria comunità)
- Alfabetizzazione digitale (conoscenze di base del pacchetto Office e degli strumenti digitali tali Google Drive, scrivere un’email, registrarsi per lo SPID, ecc)
- Misure attive per l’occupazione (imparare a scrivere un CV e riconoscimento delle proprie competenze)
Partecipazione sociale e civica
- Sostenibilità ambientale (azioni civiche nella comunità per creare consapevolezza)
- Diritti umani fondamentali (diritti umani fondamentali, diritti delle donne e dei bambini)
- Scambio culturale con il Portogallo e il Capo Verde (momenti di scambio culturale online con donne del Portogallo e Capo Verde)
Metodologia:
La formazione si svolge attraverso la metodologia non-formale ha alla base la pedagogia femminista e la pedagogia critica liberatoria di Paulo Freire. La pedagogia femminista ha al centro tre punti principali: l’empowerment, la leadership condivisa e la comunità / accogliere e valorizzare le differenze. La pedagogia critica invece si incentra nella lotta contro le oppressioni attraverso il dialogo e il binomio dialettica-azione.
Sono previsti 2 incontri mensili della durata di 2 ore a cominciare da marzo 2024. Gli incontri si terranno presso la biblioteca comunale di Cammarata.
Le attività formative sono basate sul dialogo e la condivisione, attività interattive, incontri con donne imprenditrici o realtà associative/imprenditoriali create da donne, arte, attività all’aperto, tra tanto altro!!
Progetto finanziato con il sostegno finanziario del programma Erasmus+ della Commissione Europea e realizzato in partnership con Ad Sumus- Associação de Imigrantes de Almada (Almada, Portogallo).
Il progetto è sostenuto dal Comune di Cammarata che ci offre la Biblioteca Comunale per la realizzazione delle sessioni di formazione.